progetto Gemma – Movimento per la Vita

Il Movimento Per la Vita Romano, attraverso una rete di CAV (centri di aiuto alla vita) ed attraverso il Progetto Gemma, aiuta le mamme e le famiglie in difficoltà nel portare a termine una gravidanza fornendogli un piccolo aiuto che può fare davvero la differenza tra la vita e la morte, come ci insegnano più di 30 anni di storia e di attività dei Movimenti per la Vita e CAV stessi.

Il Progetto Gemma propone l’adozione Prenatale (non è una adozione, ne utilizza solo il termine) come progetto per una nuova Vita.

Chiunque può fare queste adozioni: singoli, famiglie, gruppi parrocchiali, di amici o di colleghi, comunità religiose, condomini e classi scolastiche. Hanno aderito al Progetto anche Consigli comunali e perfino gruppi di carcerati. Spesso l’adozione viene proposta come dono per matrimoni, battesimi, nascite o in ricordo di una persona cara.

Dal 2009 al 2018, nella Parrocchia di S. Enrico i bambini nati grazie al Progetto Gemma sono stati 5.

Nel 2019, grazie alla generosità dei parrocchiani, è stato avviato un nuovo progetto di adozione.

Che gioia sapere che un bambino è nato e una madre non ha abortito grazie alla tua solidarietà: sentirsi non solo genitori di un bambino, ma anche fratello o sorella di una mamma che finalmente sorride. La vita umana è la prima meraviglia… il Progetto Gemma è una dolce carezza a quella gemma, appunto, che è il bambino nel grembo della madre e che non aspetta che fiorire.