Coro Adulti

cantare amantis est – cantare è proprio di chi amaSANT’AGOSTINO

Cantare in coro,
non è solo un esercizio
dell’udito esteriore e della voce;
è anche un’educazione
dell’udito interiore,
l’udito del cuore,
un esercizio alla vita
e alla pace.
Cantare insieme
esige attenzione all’altro,
attenzione al compositore,
attenzione al maestro,
attenzione a questa totalità
che chiamiamo musica e cultura,
e, in tal modo,
cantare in coro
è un’educazione alla vita,
un’educazione alla pace,
un camminare insieme”.
BENEDETTO XVI

Con questa ispirazione nel cuore, accordati nell’unico fine del pregare attraverso il canto e del servire le celebrazioni eucaristiche che animiamo, riconoscendo il valore prezioso del farsi famiglia tra noi, il nostro coro amatoriale, nasce nel 2002, in occasione della visita di papa Giovanni Paolo II alla nostra parrocchia.
Ad oggi siamo circa 25 persone, uomini e donne, ognuno prezioso nel proprio ruolo, non solo musicale o vocale, ma soprattutto nel contributo personale con cui arricchisce la vita e l’esperienza degli altri.
Cantare nel coro, infatti, non è per noi solo semplice gioia e piacevole passa- tempo, ma è soprattutto condivisione e preghiera; animare le celebrazioni eucaristiche, riuscire a renderle più belle, più solenni e ricche, non sostituendosi mai all’assemblea, ma piuttosto aiutando questa nella preghiera, sostenendo e favo- rendo la partecipazione al canto di ognuno, ci dà grande gioia e ci ricompensa immensamente dell’impegno, confermandoci in esso, così come può dare un va- lido motivo per chiunque voglia entrare a far parte di questa famiglia canora.
Non occorrono doti particolari per far parte del coro: basta aver voglia di can- tare, di pregare, di farlo insieme e di mettere questa gioia al servizio della comunità parrocchiale e della lode al Signore.
Il coro si riunisce per le prove ogni giovedì alle ore 21.00 e anima la celebrazione della domenica alle ore 10.30