Cresima

Il percorso di cresima previsto nella nostra parrocchia è di due anni e mezzo: i ragazzi iniziano a frequentare gli incontri in prima media e fanno la cresima all’inizio della terza. I giovani ricevono quindi il sacramento a dicembre del terzo anno di frequenza.
Organizziamo ritiri in occasione di tempi forti e dei campi estivi grazie anche all’aiuto dei gruppi giovanili, che ne curano l’animazione mentre i catechisti curano le attività più spirituali insieme al sacerdote accompagnatore.

I ragazzi possono decidere di aggiungere all’incontro settimanale la partecipazione alle attività di movimenti interni alla parrocchia come Scout o GAM.

Ad ogni anno viene consegnato un simbolo: la Bibbia, la croce e il testimone.

Le cresime sono legate alla celebrazione della messa domenicale delle 12 dove c’è il coro giovani al quale possono partecipare qualora sia di loro interesse.

Due volte l’anno ciascun gruppo anima la messa delle 12 con letture, preparazione del pane, preghiere dei fedeli e apparecchiando l’altare, coinvolgendo così i ragazzi e le famiglie.
Con i catechisti facciamo riunioni con il parroco, per ogni anno di programmazione ci riuniamo periodicamente.

Il parroco incontra mensilmente i genitori con una catechesi, occasione questa per le famiglie per parlare anche con i catechisti periodicamente.

Il catechismo delle cresime si svolge il martedì o il mercoledì dalle 19.00 alle 20.00