Notizie

Settimana Santa – immagini di un percorso

La Settimana Santa inizia con la domenica delle Palme per ricordare l’entrata di Gesù a Gerusalemme. Un settimana ricca di appuntamenti che ripercorre gli ultimi giorni di Gesù sulla terra. Come ogni anno grande partecipazione della comunità.

Con la messa del giovedì Santo “in Coena Domini” (“nella Cena del Signore”) inizia il Triduo pasquale, i tre giorni nei quali si ricordano la Passione, Morte e Risurrezione di Gesù. Il segno della lavanda dei piedi di quest’anno ha visto protagonisti 12 persone della nostra comunità, impegnati ciascuno in un percorso legato ad un Sacramento. Per due di loro il percorso si concluderà la notte di Pasqua.

L’altare della Reposizione ha permesso a tutti di entrare in un clima di preghiera intimo, coinvolgente, grazie anche alle preghiere per la veglia preparate da alcuni gruppi parrocchiali. Quest’anno la veglia è stata impreziosita dalla preghiera fatta assieme a Claudia, la catecumena che nella notte Santa riceverà il battesimo.

Il venerdì Santo, il giorno del silenzio, del digiuno, della preghiera, alle ore 15.00 l’ora nona, la morte di Gesù, vissuta in preghiera accompagnata dalla lettura del Cantico dei Cantici, alle 19.00 la silenziosa celebrazione della Croce che ripercorre la Passione di Gesù.

Sabato Santo, la notte delle notti, la notte più importante per ogni cristiano, la notte della Resurrezione. Il passaggio dal buio alla luce. Per la nostra comunità una notte arricchita dalla presenza di Claudia che ha vissuto l’iniziazione cristiana ricevendo il battesimo, la cresima e la comunione e Rosario che ha ricevuto la cresima e la comunione.

Un grazie a tutti quanti, in qualsiasi modo, si sono adoperati per far vivere a tutti noi questa settimana ricca di simboli, di passaggi, di immagini, di silenzio e di preghiera. Un grazie speciale ai nostri sacerdoti che, con il loro instancabile impegno, ci hanno guidato nella preghiera e nei silenzi giorno dopo giorno, ricordandoci la bellezza del messaggio della Resurrezione.