Notizie

INCONTRO SINODALE – per una partecipazione attiva

Sabato 20 maggio alle ore 10.30, si terrà un nuovo incontro Sinodale. Gli incontri sono aperti a tutti!! E’ una occasione unica per partecipare a un cambiamento e stimolare la chiesa a parlare il linguaggio della contemporaneità. Dalla parrocchia inizia l’ascolto, per cui è importante partecipare per non rimanere semplici spettatori, tutti possono portare il proprio personale contributo.

Iscrizioni in segreteria per l’organizzazione della giornata.

Papa Francesco invita tutta la Chiesa (tutte le parrocchie, le comunità) a interrogarsi sulla sinodalità: un tema decisivo per la vita e la missione della Chiesa.

«La Chiesa di Dio è convocata in Sinodo. Il cammino, dal titolo «Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione», si aprirà solennemente il 9-10 ottobre 2021 a Roma e il 17 ottobre seguente in ogni Chiesa particolare. Una tappa fondamentale sarà la celebrazione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, nell’ottobre del 2023 a cui farà seguito la fase attuativa, che coinvolgerà nuovamente le Chiese particolari. Con questa convocazione, Papa Francesco invita la Chiesa intera a interrogarsi su un tema decisivo per la sua vita e la sua missione: «Proprio il cammino della sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio». Questo itinerario, che si inserisce nel solco dell’«aggiornamento» della Chiesa proposto dal Concilio Vaticano II, è un dono e un compito: camminando insieme, e insieme riflettendo sul percorso compiuto, la Chiesa potrà imparare da ciò che andrà sperimentando quali processi possono aiutarla a vivere la comunione, a realizzare la partecipazione, ad aprirsi alla missione. Il nostro “camminare insieme”, infatti, è ciò che più attua e manifesta la natura della Chiesa come Popolo di Dio pellegrino e missionario» (DP, 1)

Per avere maggiori informazioni https://www.synod.va/it.html