CAMPO FAMIGLIE – Andalo (Tn) 23-30 agosto – diario delle giornate

In questa ultima settimana di agosto la Comunità di S.Enrico,come di consueto, dedica un campo alle famiglie. Il tema di quest’anno è ispirato dalle parole del Cardinale Vicario Angelo De Donatis che invitano noi cristiani ad un tempo di cambiamento. Guidati da Don Massimiliano vivremo con spirito comunitario l’esperienza della riflessione, della condivisione e della preghiera in comunione con la comunità a Roma.

LUNEDÌ 24 AGOSTO
la giornata di oggi ci invita ad una passeggiata nei pressi della chiesa di S. Tommaso a Cavedago. Don Massimiliano, dopo aver delineato la figura di Mosè che sarà il filo conduttore delle catechesi della settimana, ci propone come testi per la riflessione :
Mt 13, 3- 23
Isaia 55
Ezechiele 11, 19-20

MARTEDÌ 25 AGOSTO
Il meraviglioso paesaggio della Cima della Paganella ci aiuterà nelle riflessioni di oggi.
Siamo invitati a meditare sulla nostra identità di cristiani.
I brani proposti :
Lc 15, 11- 32
Esodo 1 e 2

MERCOLEDÌ 26 AGOSTO
Per la gioa dei bambini, che sono una componente importante anche numericamente del gruppo di quest’anno, ma anche per la gioia degli adulti,abbiamo trascorso gran parte della giornata sulle rive del lago di Molveno.
Sempre sulla esperienza di Dio vissuta da Mosè, la catechesi di oggi ci chiede di interrogarci su quali siano i sandali delle nostre sicurezze che dobbiamo togliere per essere vicino al Signore e per poter interpretare la nostra vita con gli occhi di Dio.
I brani per la riflessione di oggi:
Esodo 3 (Roveto ardente)
Lc 5,1-11 (pesca miracolosa)
Mc 9,43-47 (tagliare ciò che è di scandalo)
Mc 10,46-52 (cieco Bartimeo)
Mc 10,17-22 (giovane ricco)

GIOVEDI’ 27 AGOSTO
Oggi ci incamminiamo verso Molveno per arrivare in località Pradel dove ci aspetta un bellissimo paesaggio e spazi verdi per i bambini.
La parola chiave per la riflessione di oggi è: SCEGLIERE.
Il Signore cerca tutti noi e ci chiede di seguirlo,spetta a noi scegliere.
La nostra debolezza e i dubbi sulle nostre capacità possono essere superate se ci affidiamo alle parole del Signore “Ti basta la mia grazia “
I brani per la riflessione di oggi:
Esodo 4,1-17 (Mosè)
2 Corinzi 12,7-10 (Paolo)
Matteo 13,44-46 (perla)
Luca 19,1-10 (Zaccheo)

VENERDÌ 28 AGOSTO
Oggi abbiamo respirato l’atmosfera meditativa del Santuario di S.Romedio per poi proseguire verso la Basilica dei martiri Ananuensi Sisinio, Martirio e Alessandro di Sanzeno. Contornati dai filari dei meleti della Val di Non, nel giardino della chiesa, ci siamo riuniti per la messa e la condivisione.
La catechesi,curata dalla équipe pastorale, invita tutti noi a riflettere su cosa sia, per la nostra vita, l’ ESSENZIALE.
I brani proposti ci aiuteranno a riflettere su quanto sia ESSENZIALE la fonte viva che è Gesù e quanto lo sia la presenza di Gesù Eucaristia.
I brani di oggi:
Lc 24,13-34 (Emmaus)
Gv 4 (samaritana)
– Quanto è essenziale quest’acqua per alimentare la mia fede e dissetare il mio cuore?
– Quanto abbiamo sete di Dio?

SABATO 29 AGOSTO
La giornata di pioggia favorisce brevi itinerari nei dintorni di Andalo.
Dopo un pranzo comunitario in località Priori, ci incontriamo nei locali dell’albergo Splendid per ascoltare gli spunti di riflessione proposti dalla équipe pastorale sul percorso di Marta nei Vangeli.
Brani per oggi:
Lc 10,38-42 (Marta e Maria a casa)
Gv 11,17-27 (Lazzaro)
Gv 12,1-8 (unzione di Gesù)
– Siamo disposti a vivere da RISORTI?

Che il Signore aiuti tutti noi a portare nelle nostre comunità parrocchiali e nella nostra vita quotidiana i preziosi frutti della condivisione e della preghiera di questa settimana vissuta insieme.