Giovani

CAMPO ESTIVO – campo giovani

Anche quest’anno è stato organizzato il campo estivo per i giovani della parrocchia. Attenendosi a tutte le norme AntiCovid previste, i ragazzi e i loro accompagnatori, sono partiti per una meravigliosa avventura!

29 luglio
Eccoci!!! Siamo vivi! Siamo sopravvissuti a quattro giorni di intensa preghiera.
E’ stato un percorso molto impegnativo durante il quale ci ha accompagnato la storia di Mosè.
Con lui abbiamo rivissuto il deserto e la solitudine alla ricerca della nostra identità.
Con lui abbiamo guardato con stupore al “roveto ardente” che brucia nella nostra vita, tentando di “toglierci i sandali” che ci impediscono di avvicinarci.
Con lui abbiamo posto i nostri limiti davanti al Signore, disposti però a lasciare che si serva di noi.
Il clima è stato disteso, fraterno, senza litigi e rivalità: un’unica grande famiglia.
Siamo riusciti a dividerci equamente anche i pochi panini del pranzo e le pietanze della sera!
Ci rendiamo conto dell’importanza vitale di questi giorni trascorsi.
Il nostro terreno è stato dissodato e seminato. Perché portiamo frutto.

25 luglio
Dopo un bellissimo campo con i ragazzi del post cresima iniziamo oggi cinque giorni di ritiro con i giovani (Sant’Enrico e San Basilio).
Vi chiediamo di accompagnarci con lo Spirito Santo, ne abbiamo bisogno.
Don Massi

Ritiro giovani Passo Godi 25-29 luglio 2020
In questa strana estate post-covid ci è stata data la grazia di vivere un’esperienza di preghiera intensa insieme alla comunità giovanile di San Basilio.
In realtà la pandemia ci ha costretti a posticipare di qualche mese il ritiro spirituale previsto per marzo. Però non ci è andata poi così male, visto che in questa stagione ce lo possiamo vivere in mezzo alle montagne.
Siamo una trentina, sacerdoti ed animatori inclusi, ed abbiamo praticamente invaso l’intero albergo, trasformando in cappellina/sala riunioni una delle sale destinate a ristorante.
Le giornate scorrono cadenzate da meditazioni, tempo di preghiera personale, tempo di confronto con le guide (Don Stefano, Don Massi e Don Andreas), Messa, pasti, tempo di svago e socializzazione.
Oggi (26 luglio) è stato molto bello poter meditare nel silenzio in mezzo agli alberi del bosco, nonostante la difficoltà di qualche convalescente ex-infortunio a raggiungere l’altura e nonostante le pacifiche incursioni degli insetti.
Il clima freschetto non lascia spazio a rimpianti per l’afa romana.
dalla nostra cronista sul campo Nora

21-24 luglio 2020 Passo Godi.
Nonostante l’emergenza sanitaria, come ogni anno, siamo partiti per il campo. Abbiamo trascorso 4 giorni con i ragazzi dei 3 gruppi di post cresima e alcuni di noi animatori. Tra passeggiate ed un bagno a lago di Scanno, le nostre giornate sono state accompagnate dalla storia di Giuseppe d’Egitto. Ogni giorno si è riflettuto su un tema diverso della storia: l’amore del padre, l’invidia, la provvidenza e il perdono. Per incoraggiare l’estro artistico delle nostre giovani menti, abbiamo pensato di farli cimentare nella creazione di piccoli video tramite TikTok riguardanti il tema del giorno. Abbiamo vissuto giorni in serenità ed allegria. Ringraziamo i Don, i ragazzi e soprattutto i loro genitori che hanno permesso la realizzazione di questo campo. Un bacio a tutti, vi aspettiamo l’anno prossimo.

Gli animatori dei post cresima.