Mariapia Veladiano ci racconta il suo libro su Maria – AUDIO incontro

martedì 20 marzo alle ore 19:00

la scrittrice, Mariapia Veladiano, presenterà il libro “Lei”.

Lei è la storia umanissima di Maria, Madre di Dio bambino, raccontata dalla sua stessa voce. Intorno a questa figura ci sono Giuseppe, un padre che ha detto sì senza comprendere, e gli amici del figlio, Giovanni, Simone, Giuda, Nicodemo, che le fanno domande alle quali non sa rispondere. Maria racconterà la storia di suo figlio – e prima di tutto di se stessa –, una storia di amore e dolore, protetta dagli angeli che non sanno tener lontano il gran male del mondo. E racconta ciò che resta di una madre giovane che ha perso suo figlio, un dolore che solo una madre potrebbe raccontare.

Mariapia Veladiano, si è laureata in filosofia presso l’Università di Padova con una tesi sull’assunzione della colpa nella teologia di Dietrich Bonhoeffer. Ha conseguito il Baccellierato in Teologia presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale di Milano, con una tesi sulla Teologia dei sacramenti, e la Licenza in Teologia fondamentale presso l’Università Lateranense in Roma con una tesi sul problema del male nella teologia di Dietrich Bonhoeffer.

Dal 1992 collabora con la rivista Il Regno, di Bologna, per la quale scrive su temi di confine quali “Chiesa e ambiente”, “Chiesa e finanza etica”, “Economia della felicità”, “Povertà e solidarietà” pubblicando articoli e recensioni. Da gennaio 2014 tiene sulla rivista una rubrica dal titolo “Riletture”, in cui propone libere riletture di testi classici e non. Collabora regolarmente con il quotidiano La Repubblica per argomenti legati alla scuola e ai giovani, e occasionalmente con Avvenire e L’Osservatore romano. Nel 2012 ha tenuto per tre mesi la rubrica dei “Mattutini” per Avvenire.

Ascolta la registrazione dell’incontro (con autorizzazione dell’autore)